Presentazione volume Giovanni Teutonico

sabato 22 aprile 2017
Duomo, Salò

L’Ateneo di Salò promuove, in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria Annunziata, la presentazione dell’importante e corposo volume di Sara Cavatorti Giovanni Teutonico. Scultura lignea tedesca nell’Italia del secondo Quattrocento (ed. Aguaplano, Passignano s.T., 2016).

 

L’iniziativa, che si svolgerà in Duomo, sabato 22 aprile alle ore 16.30, intende offrire, a un pubblico interessato, il risultato di un approfondito studio sull’artista tedesco, ritenuto fino a pochi anni fa autore dell’imponente Crocefisso ligneo conservato nella Cattedrale salodiana, e sull’opera scultorea di eccellenti artisti germanici a lui contemporanei.

 

Il capolavoro esposto nel Duomo, eseguito con raffinata tecnica d’intaglio e altrettanta eccellente sensibilità e capacità pittorica, gode ancora oggi del riflesso di un sapiente e sottile restauro svoltosi negli anni 1979-1981. Gli studi più recenti e comprovati attribuiscono la scultura, di rara intensità espressiva, al tedesco fra’ Paolo Moerich.

 

Ad illustrare l’opera interverranno l’autrice Sara Cavatorti e Angelo Loda, docente di Storia dell’Arte e funzionario della Soprintendenza di Brescia.

Pagine organistiche interpretate dal Maestro Gerardo Chimini.

 

 

  • Archivio

  • Ultime News

    • AVVISO: chiusura biblioteca e archivio

      giovedì 3 dicembre 2020
      AVVISO
      In ottemperanza alle misure di contrasto e  contenimento dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 previste dal DPCM 3 novembre 20202 (art. 1, lettera r), La Biblioteca dell'Ateneo resterà chiusa al pubblico fino al 3 dicembre 2020.
      CONTINUA
    • Pubblicazione volume

      giovedì 15 ottobre 2020
      In uscita il secondo volume degli Atti "Sul lago di Garda tra passato e futuro. Storia, lingua, letteratura" che sarà a breve presentato
      CONTINUA

© 2016 Ateneo di Salò. All rights reserved.

Moving